SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

lunedì 5 marzo 2012

Sicilia, eruzione lampo sull’Etna

Una nuova fase eruttiva, la terza dell’anno, si è verificata nelle prime ore della mattinata sull’Etna con spettacolari emissioni di fontane di lava e attività stromboliana dal nuovo cratere di Sud-Est. Dalla bocca è emersa una colata, bene alimentata, che si è diretta nella desertica Valle del bove. L’attività a provocato la fuoriuscita di una colonna di cenere lavica dispersa in direzione nord-est.

Secondo gli esperti dell’Ingv di Catania l’attività è cominciata poco dopo le 5.30 e si è conclusa intorno alle 8. E’ regolare l’attività nell’aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa dove alle 9 di stamani si è riunita l’Unità di Crisi in seguito alla comunicazione da parte dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) dell’emissione di una significativa quantità di cenere vulcanica in atmosfera.

Valutata l’estensione della nube vulcanica e la direzione dei venti, l’Unità di Crisi ha deciso di chiudere fino alle ore 13 i settori di volo 1 e 2. Una modifica dettata dalle circostanze meteorologiche che tuttavia non interferisce con il flusso dei voli in arrivo e in partenza che restano regolari.


Fonte: http://www.canicattiweb.com/2012/03/05/sicilia-eruzione-lampo-sulletna/

Nessun commento:

Posta un commento