SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

lunedì 5 marzo 2012

Riflessione n°15. Fonti energetiche in Italia.

Ogni qualvolta apriamo una bolletta dell'energia elettrica, ci viene l'ansia nell'andar a leggere quella cifra che si deve pagare per evitare di tornare all'antica e usare le candele.
Purtroppo in Italia abbiamo forse le bollette sull'energia elettriche più care di tutta Europa, perché tutto ciò? Semplicemente perché l'Italia non possiede nessuna risorsa che gli permetterebbe un deciso taglio ai costi, quindi siamo costretti ad acquistare le nostre fonti energetiche da produttori esteri  con conseguente rialzo dei costi.

Esistono molte tipologie di fonti energetiche che si possono sfruttare, tra queste abbiamo il nucleare , che ci potrebbe far risparmiare davvero un bel pò, però io personalmente non metterei mai in mano una cosa cosi assai delicata a delle persone che non sono in grado nemmeno di smaltire un sacchetto dell'immondizia, questo per fare capire che noi italiani non siamo ancora pronti a gestire una tale fonte energetica di questo calibro, sia per nostra incapacità sia per le infiltrazioni mafiose, che sicuramente e puntualmente ci ritroveremo a dover combattere.
Questo non vuol dire che l'unica fonte energetica alternativa sia il nucleare, ci sono tantissime altre fonti alternative, magari più sicure, come il fotovoltaico, l'eolico, l'idroelettrico e molte altre, il problema sta nel fatto che misteriosamente e purtroppo mi duole dirlo, come sempre è l'Italia stessa coi suo governanti a fregarsene altamente di questo reale e grande problema.

Benito

Nessun commento:

Posta un commento