SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

mercoledì 22 febbraio 2012

Riflessione n°7 Il conformismo.

Una cosa che trovo insopportabile, fastidiosa e odiosa è il conformismo che serpeggia nella gioventù odierna.
Mi fermo un attimo, cos'è il conformismo? In parte la definizione sta già nella parola stessa, il conformismo è quella tendenza ad uniformarsi a (per l'appunto) conformarsi a delle opinioni,idee che stanno prevalendo in quel momento, a discapito ovviamente la propria opinione.
Questo è in breve il conformismo di oggi, in pratica,ci vogliono tutti un unico branco, un unico gregge di pecore comandati dal pastore di turno, pronto a farci credere che il fuoco non brucia.
Perché si diventa conformisti? Questo a dire il vero non lo so, sarà la paura di essere estranei alla “massa” o magari sarà dettato dall'ignoranza ma conformista non ci nasce nessuno, lo ci si diventa., questo è sicuro..
Vorrei citare un frase di J.F. Kennedy che definì cosi il conformismo: “Il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico dello sviluppo”, impossibile dargli torto, perciò dico che è sempre  meglio lottare per la propria idea (giusta o sbagliata che sia) piuttosto che sacrificare la propria idea per seguire il gregge.

Benito

Nessun commento:

Posta un commento