SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

martedì 31 luglio 2012

FOTOGRAFIAMO SOTTO IL CIELO DI SICILIA DAL TRAMONTO ALL'ALBA TRA LE STELLE DI S.LORENZO"

Riceviamo e pubblichiamo con piacere.

Piazza Armerina 11 agosto 2012 
ESCURSIONE DIDATTICA CON SESSIONE FOTOGRAFICA GUIDATA DAL FOTOGRAFO CHARLEY FAZIO -
IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE CULTURALE TANTENOTE DI PIAZZA ARMERINA "



ROCCHE DEL CRASTO LOCALITA' PORTELLA GAZZANA (comune di Longi, ME)
L’escursione è aperta a tutti anche ai non fotografi o appassionati di fotografia

La notte di S. Lorenzo è comunemente ricordata per la miriade di frammenti meteorici che si abbattono sull’atmosfera terrestre illuminandosi e disintegrandosi nel cielo estivo già cosparso di miliardi di stelle. In realtà il passaggio delle Perseidi, ovvero lo sciame di frammenti meteorici in orbita nel sistema solare che ciclicamente si presenta puntuale all’appuntamento tanto atteso, nel tempo si è in realtà spostato nella notte tra il 12 ed il 13 Agosto.
Il 2012 è un anno estremamente favorevole per l’osservazione di questo “spettacolo celeste”. La Luna a pochi giorni dall’ultimo quarto sorgerà a notte molto inoltrata e la sua piccola fase non disturbattacco sanlorenzo
erà la visione delle meteore più deboli. Nel momento di massima attività è prevista la visibilità di oltre 50 meteore all’ora.

L’escursione fotografica è stata concepita con uno spirito molto libero, un minimo di organizzazione per far sì che ognuno possa organizzarsi liberamente con i propri mezzi, aggregandosi o no ad altri, amici e conoscenti e raggiungere così i singoli checkpoint del programma. In ogni caso ci si può direttamente vedere al checkpoint finale ovvero il paese di Galati Mamertino.

L’escursione prevede, per i più avventurosi, un pernottamento in tenda e sacco a pelo, per chi invece vorrà trovare una situazione più comoda forniremo una lista di strutture ricettive che ognuno potrà contattare autonomamente per prenotare.
Itinerario

ORE 14.00 primo checkpoint
Piazza Armerina - raduno con il primo gruppo/ partenza

ORE 15.30 secondo checkpoint
Buonfornello - raduno con i partecipanti provenienti da Palermo e dintorni


ORE 16.30 terzo checkpoint
Casello Rocca di Caprileone - raduno con i partecipanti provenienti da Messina e zone limitrofe

ORE 17.00 ultimo checkpoint
Galati Mamertino

ORE 17:20 Arrivo a Portella Gazzana

Una volta radunati tutti, sempre con i propri mezzi ci si sposta fino a Portella Gazzana (ove è presente un ristorante ed un piazzale) e da qui salire a piedi (circa 45min, difficoltà sentiero bassa) in cima al crinale delle Rocche del Crasto. Per chi non volesse proseguire a piedi sarà disponibile un servizio Jeep Taxi che, con una tariffa molto vantaggiosa, vi potrà accompagnare fino alla vetta (campo base).

Le Rocche del Crasto sono formazioni rocciose dell'era mesozoica costituite da bianchi calcarei ad un'altezza di 1315 m s.l.m. dalle cui vette lo sguardo arriva a coprire una fascia di litorale settentrionale siculo che va da Cefalù fino a Milazzo ed alle Isole Eolie mentre a sud è possibile osservare la Serra del Re, spartiacque naturale dei Nebrodi con a SW la sua vetta più alta, mt. Soro ed a SE l’Etna.

In cima alla dorsale è presente una radura, oltre che un rifugio (Rifugio del Sole), dove ci si accamperà per prepararsi all’osservazione notturna. Nel frattempo si potrà osservare e fotografare l’avvicinarsi del tramonto e delle ore crepuscolari spaziando a 360° intorno a voi godendo di una visuale assolutamente libera da ostacoli di qualsiasi natura
Una volta buio ci si ritrova al campo base per la cena a sacco.
Preparazione all’osservazione ed alla fotografia notturna con l’ausilio delle tecniche esposte dal fotografo professionista.
Effemeridi per Messina dal 11 al 14 agosto

L’osservazione e gli scatti possono prolungarsi ad oltranza ed a piacimento, coloro i quali non vorranno pernottare dovranno scendere a piedi al ritrovo di portella Gazzana (dove sono state lasciate le auto in precedenza) e raggiungere le strutture prescelte per il pernottamento o rientrare a casa (in calce troverete dei suggerimenti per trovare la struttura di vostro gradimento).
La mattina successiva si potrà raggiungere nuovamente il ritrovo di Portella Gazzana, riprendere i propri mezzi e rientrare verso le proprie destinazioni.

COME ISCRIVERSI ALL’ESCURSIONE DIDATTICA:

L’escursione didattica ha un costo di 45€ ed è gratuita per i minori di 14 anni (compiuti).
La quota d'iscrizione dovrà essere versata preventivamente entro il 5 AGOSTO 2012 su

PostePay n.4023 6005 9780 9070
intestata a Antonio Navarra
cod.fisc.n. NVRNNG57T06G580J
causale: escursione fotografica

Per info telefonare a Ninni Navarra (3342420505) o spedite una email di richiesta informazioni (vi verrà inviato il pdf dettagliato con le foto della zona) ai seguenti indirizzi:

tantenote@live.com
info@charleyfazio.it


LA QUOTA COMPRENDE:

Assistenza didattica del Fotografo/geologo professionista durante l’escursione

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- cena a sacco
- costi di pernottamento in strutture ricettive
- tutti i materiali necessari
- cena a sacco, tende, torce
spese di trasferimento, che verrà effettuato in gruppo con mezzi propri.
spese eventuali della corsa JeepTaxi (per chi sceglie di non salire a piedi alle Rocche)
Ci si può anche interfacciare con l'organizzazione (Ninni Navarra tel  334 2420505) per organizzarsi in gruppi e quindi suddividere le spese di viaggio tra i passeggeri
quanto altro non specificato ne “la quota comprende”


Il percorso formativo sul campo è rivolto ad amatori ed aspiranti fotografi professionisti, con la finalità di sviluppare e migliorare la proprie capacità e la tecnica di scatto fotografico in condizione di luce scarsa e in notturno in una cornice naturale di assoluto interesse.
E’ quindi indicato sia per fotografi principianti che per esperti, che abbiano desiderio di condividere con gli altri loro passione, le loro conoscenze e la loro sensibilità all’immagine.
Anche gli amanti della natura e dell’escursionismo potranno trovare interessante l’escursione, durante cui verranno anche esposte alcune nozioni geologiche della zona che è una delle più importanti della Sicilia sotto questo punto di vista.


ATTREZZATURA VIVAMENTE CONSIGLIATA (a cura del partecipante)
Macchina possibilmente reflex.
torcia
tenda e sacco a pelo
Obiettivo grandangolare a partire almeno da una focale di 18mm (meglio ancora se più corta)
Cavalletto
Si consiglia abbigliamento pratico, comodo e sportivo (scarpe da trekking, giacca a vento, una maglia/maglietta di ricambio ecc...
Nelle ore notturne la temperatura potrebbe abbassarsi, quindi si raccomanda di non dimenticare una giacca a vento.

PER LE STRUTTURE RICETTIVE VISITA
http://www.nebrodibandb.it/alloggi.html

Nessun commento:

Posta un commento