In Piazza Falcone/Borsellino (ex piazza Europa) è visibile un vastissimo parcheggio, e fin qui nulla di strano, la stranezza viene fuori nella vicina Via Chiarandà.
Tutti i piazzesi hanno notato questa cosa, che ultimamente è diventata frequente e prosperosa, mi sto riferendo all'abusivismo dei venditori ambulanti che proprio in quella zona è maggiormente concentrata.
La lotta all'abusivismo a Piazza Armerina è sempre stata debole e con sterili risultati, io stesso ho assistito ad un deplorevole episodio, l'abusivo dopo esser stato sfrattato (senza nessuna multa!) dopo aver fatto un breve giro è tornato tranquillamente al suo posto senza nessuna conseguenza, il suo posto tra l'altro è sulle strisce blu (in Via Chiarandà) infischiandosene del pagamento stesso.
A questo punto, invito tutti i piazzesi a camminare con una cassa di pomodori in macchina e parcheggiare l'automobile in sosta vietata, sulle strisce blu, sui marciapiedi, e all'arrivo di un tutore della legge, basta esibire la cassa di pomodori in macchina e il tutto si risolverà con qualche pomodoro in meno. Semplice.
Ironia a parte, trovo davvero ingiusto che queste persone non vengano assolutamente punite a discapito di chi fa la stessa professione, ma che sulle sue spalle porta il peso delle tasse e che magari per un misero scontrino fiscale dovrà pagare una salatissima multa, questa si chiama ingiustizia, i signori abusivi avranno problemi a trovare lavoro ma danneggiare i loro colleghi facendosi beffa delle leggi vigenti è davvero,ripeto, ingiusto.
La cosa ancor più grave, sta nel fatto che a Piazza Armerina ad occhio i venditori abusivi superano i venditori a norma e che pagano le tasse, cosa si aspetta a fronteggiare questo fenomeno?
Benito
Nessun commento:
Posta un commento