SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

giovedì 12 aprile 2012

Sicilia: “Povertà e disagio: il quadro è cupo”

Napolitano l'ha capito solo adesso, meglio tardi che mai.

“Siamo molto preoccupati per il quadro cupo internazionale ed europeo che si staglia alle spalle dell’Italia”. C’è poco da stare allegri con le dichiarazioni del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenuto alla presentazione di “Energie per il sociale” del Gse al Quirinale. “Ci assilla il tema cruciale del rilancio della crescita, visto che in Italia e non solo restano inquietanti ed allarmanti i dati economici”, ha rilevato il capo dello Stato.

“Dovrebbe essere chiaro che non basta invocare la crescita, attraverso invocazioni quotidiane talvolta un po’ fastidiose e vacuamente polemiche”, ha detto Napolitano, ricordando che il capitolo dell’austerity “non è chiuso”, pur riconoscendo “l’assoluta necessità” di riavviare la crescita nel nostro Paese.

“E’ chiaro che c’e’ un urgente bisogno di dare maggiore attenzione al tema del disagio sociale”, ha sottolineato il presidente. “Abbiamo un aggravarsi del disagio delle famiglie, un aggravarsi della povertà e del rischio di povertà delle famiglie. Queste due, come giustamente indicano anche i dati, vanno distinte ma questa ultima non può non allarmarci”.

In Italia c’è “bisogno di un mercato più trasparente, meglio regolato e più efficiente, di creare condizioni per nuova occupazione soprattutto per i giovani. Abbiamo una crescita molto seria della disoccupazione giovanile”.


Fonte: http://www.canicattiweb.com/2012/04/12/sicilia-poverta-e-disagio-il-quadro-e-cupo/

Nessun commento:

Posta un commento