SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

sabato 28 aprile 2012

Bolletta della luce più cara: da maggio aumento del 4,3%

Aumenta il costo dell'elettricità a partire da maggio, con un rincaro della bolletta del 4,3%. Lo comunica l'Autorità per l'energia, affermando che per la famiglia tipo ci sarà una maggiore spesa di altri 21,44 euro su base annua. L'Authority ha approvato infatti l'adeguamento della componente tariffaria a copertura dei costi per gli incentivi diretti alle fonti rinnovabili e assimilate (la componente A3 degli oneri generali di sistema) per tutte le categorie di utenti.

L'adeguamento è in linea con le stime indicate dall'Autorità il 30 marzo, quando ha approvato l'aggiornamento del secondo trimestre 2012 per le sole componenti legate alla materia prima, alle tariffe di rete e agli oneri di dispacciamento (+5,8%), aggiungendo che a fine aprile sarebbe stato necessario un ulteriore aumento a copertura della componente A3 «per salvaguardare i diritti acquisiti agli incentivi».

«L'obiettivo di allora - sottolinea il presidente dell'Authority, Guido Bortoni - era richiamare l'attenzione dei decisori pubblici sulla necessità di rivedere alcuni parametri dei meccanismi d'incentivazione, in quanto alcuni indicatori della politica energetica erano quasi raggiunti». «Da quel momento - spiega - il decisore pubblico ha avviato un processo per una rinnovata programmazione degli incentivi, in un percorso di coerenza generale per contemperare la sostenibilità delle bollette con i legittimi interessi dei soggetti attivi nella green economy».
«Per l'Autorità - aggiunge Bortoni - questo significa una white-green economy, cioè sviluppo di tutte le fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica».

Dal primo maggio, quindi, il prezzo di riferimento dell'energia elettrica sarà di 19,09 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse. La spesa media annua della famiglia-tipo residente, con consumi di 2.700 Kilowattora e potenza impegnata di 3 Kilowatt, sarà pari a 515 euro.

L'Authority, inoltre, ha approvato l'aggiornamento del prezzo del Gpl distribuito attraverso reti urbane, con una diminuzione del 7,9% per maggio rispetto ad aprile.

Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-04-27/bolletta-luce-cara-maggio-180518.shtml?uuid=AbWNDYUF

Nessun commento:

Posta un commento