SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

lunedì 12 marzo 2012

La Villa Garibaldi, antico splendore oggi perduto

(a fine articolo tutte le foto)

Nella giornata di ieri mi sono recato alla Villa Garibaldi per mostrare a chi non l'avesse ancora visto in che condizioni versa.
Una premessa è d'obbligo, la villa Garibaldi è un importante pezzo di storia per Piazza Armerina essa infatti nasce ufficialmente nel 1883  (ma dietro c'è una lunghissima storia,al momento questo non importa), la villa occupa un area di circa 20.000 mq e si estende fino a 40.000 mq.
La Villa non ha mai avuto nulla da invidiare agli altri giardini, al suo interno erano presenti svariate quantità di piante ed alberi che la rendevano un posto davvero suggestivo, peccato che però oggi le cose siano parecchio cambiate.

Le cose sono cambiate in peggio, non lo si può negare, la Villa oggi sembra quasi un semplice giardino, abbandonato a se stesso, sporco, inquinato, un parco giochi vecchio e distrutto, una fontana lasciata all'incuria, le foto mostrano la cruda realtà del giardino Garibaldi di oggi.
Leggende narrano che addirittura, udite udite, qualche giardiniere, impossibilitato  ad usare strumenti adatti al giardinaggio, è stato costretto ad usare una bombola del gas che ha usato per anni come “rullo”, tutto ciò perché qualcuno era completamente disinteressato a fornire l'adeguata attrezzatura ai poveri giardinieri costretti ad usare metodi bizzarri. Chissà se questa storia sia vera.
Siamo alle porte della primavera, sperare in un immediato recupero della villa è pressoché impossibile  visto le condizioni in cui versa, bisognerebbe già da subito agire per poterla rendere quel gioiello che era una volta, ahimè sicuramente le scuse saranno tante e i fatti saranno pochissimi.
Un ultima cosa, ma qualcuno ha visto la Villa Roma? Io non l'ho più vista, fatemi sapere di qualche suo avvistamento.

Benito













2 commenti:

  1. ...circa un'anno fa era così: http://www.youtube.com/watch?v=cBSEcDmEnxw&feature=g-upl&context=G21fd643AUAAAAAAAKAA

    RispondiElimina
  2. In pratica,periodo stagionale a parte, è pressoché identica ad oggi!

    RispondiElimina