8 Marzo festa della donna: perchè scegliere di festeggiare andando per locali? Si ricorda veramente il senso di questa giornata?
Non so. Non credo che siano date risposte a queste domande ma riflettendo sul senso di questo giorno non credo che le parti interessate, ossia la componente femminile, in particolare quella della nostra comunità, abbia riflettuto a fondo su come poter trascorrere al meglio questo giorno.
Secondo me, in questa giornata dovrebbero esserci degli incontri, dibattiti, che possano approfondire argomenti d'interesse sociale come le quote rosa in politica e nel mondo del lavoro, le conquiste sociali e civili delle donne in questi anni, le questioni inerenti il divorzio, l'aborto.
Gli argomenti su cui discutere sarebbero tanti ma come ben posso notare vi è un immobilismo culturale che fa si che la donna ormai si ricordi di questo giorno per uscire con amiche stando magari a guardare (per loro) un bel spogliarellista.
Concludo, volendo augurare, nonostante questa critica a tutte le donne un felice 8 marzo, sperando che anche loro con le loro lotte potranno "risvegliare" la nostra società.
Nessun commento:
Posta un commento