SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

martedì 13 agosto 2013

Le priorità miroddiane. Addio all'isola pedonale in Piazza Duomo?

Piazza Duomo (prima)
[Foto G.Di Vita] Piazza Duomo (adesso)
Chi ben comincia è a metà dell'opera! La nuova amministrazione capeggiata dal Sindaco Filippo Miroddi ha già messo in chiaro quali sono le priorità, ovviamente al momento pare non siano lavoro,sviluppo e turismo.
La priorità assoluta era quella di far ritornare la Piazza Duomo, pedonalizzata dalla precedente amministrazione, un bel parcheggio a cielo aperto con vista sul Palazzo Trigona e sulla nostra maestosa cattedrale, l'Assessore Sammarco si è affrettato a chiarire che la scelta è stata fatta poiché i cittadini residenti avevano protestato contro quest'isola pedonale.

Come scrissi già all'epoca della realizzazione di quest'isola pedonale, il problema era ovviamente quello  dei parcheggi per i residenti che giustamente si sarebbero visti costretti a parcheggiare le proprie auto nelle strisce blu a pagamento, le soluzioni non erano poi cosi assurde, la prima prevedeva la rimodulazione delle strisce blu o la soppressione totale visto che al Monte sono usate molto di rado.
La seconda soluzione prevedeva l'uso del parcheggio nelle ore notturne ma con la soppressione delle strisce blu che, ribadisco il concetto, al Monte non hanno senso d'esistere, insomma le soluzioni ci sono e si possono tranquillamente trovare senza dover scomodare ingegneri e maghi della viabilità, non mi spiego come mai si sia agito cosi di fretta senza che nessuno avesse il tempo di proporre una soluzione.
A chi davano realmente fastidio questi dissuasori? Mistero, c'è di fatto che come al solito e come sempre non c'è stato alcuno spazio per il dialogo, la cosa inizia a far storcere il naso a molti.

1 commento: