SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

martedì 20 novembre 2012

E il soldato Joker plaude ai 5 stelle "Il miglior modo di fare democrazia"

E il soldato Joker plaude ai 5 stelle
"Il miglior modo di fare democrazia"

Dice il soldato Joker che il Movimento 5 stelle è "il miglior modo di fare democrazia". "The best way of making democracy work". Parola di Matthew Modine. L'attore americano, icona del film Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, arriva a Parma per essere premiato. Ma parla di politica ancor prima che di cinema.

"This five star movement - e fa il cinque con la mano - è una novità positiva rispetto a un sistema con due partiti, come abbiamo noi in America". Modine è per tutti il soldato Joker. Identico a 25 anni fa, dietro le quinte dell'Edison, tra un autografo e una foto di rito coi fan, scambia due battute sulla sua passione: la politica. Scusi Modine ma lei lo conosce il M5S? "Non lo conosco - ammette l'attore - ma me l'hanno presentato così", e indica l'assessore alla Cultura Laura Ferraris. E poi il numero cinque gli piace: "È il numero della democrazia: a Roma eravamo in cinque - spiega, ricordando il suo ruolo di presidente di giuria al Festival del cinema - e quando si vota, la maggioranza vince sempre". Semplice, no?

Che poi, a dirla tutta, Modine proprio a digiuno di politica non è: "Sono un instancabile sostenitore di Obama - rivela mostrando l'iPhone con su l'adesivo consumato del presidente Usa, quello del 2008 - e molto felice della sua vittoria, ma il bipartitismo sta distruggendo gli Stati Uniti: i repubblicani bocciano qualsiasi decisione pur di opporsi ai democratici. Così facendo hanno danneggiato il Paese, che non è più una democrazia, ma una 'impresocrazia' (corporatocracy, ndr). America is fucked", chiude secco.

E la politica va in scena anche durante la premiazione ufficiale. Parma diventa la città dei 5 stelle ancor prima che del prosciutto e del Parmigiano. "Mi hanno parlato del nuovo five star movement - è la prima cosa che l'attore comunica al pubblico, una volta entrato in sala - ma questa è anche la città del formaggio, giusto?". La platea annuisce. Modine: "Fantastico". Poi buio in sala. Parte il suo cortometraggio "Gesù era un comunista".


Fonte: http://parma.repubblica.it/cronaca/2012/11/19/news/e_il_soldato_joker_plaude_ai_5_stelle_il_miglior_modo_di_fare_democrazia-46970304/

Nessun commento:

Posta un commento