Martinfer Solar ha realizzato in Italia il più grande impianto con tecnologia a film sottile. Il progetto è stato avviato in Sicilia e si è avvalso dell’accordo con il fondo Copernico. Il 21 aprile 2011 sono stati connessi i primi 3 MW e il 27 luglio i restanti 8MW. Un successo che è stato possibile grazie all’impiego dei pannelli solari di First Solar a film sottile: si tratta di una tecnologia studiata per garantire una migliore resa a temperature elevate e durante le ore di minore esposizione solare così che il fotovoltaico possa essere largamente impiegato.
Sono 5 mila le famiglie che possono usare quest’energia con un rispamio di 8900 tonnellate di CO2 all’anno. È una realizzazione che sottolinea la nascita in Italia anche di grandi impianti, in questo modo il privato evita di doversi far carico della procedura per l’autorizzazione e utiilizza comunque energia pulita.
I risultati ottenuti dall’Italia lasciano ben sperare, le nuove tecnologie sono applicate per rendere il fotovoltaico fruibile in qualsiasi condizione.
L’impianto realizzato è sicuro ed affidabile, certamente si è trattato di un investimento importante ma il territorio ne beneficierà certamente. Il mercato dei pannelli solari a film sottile sta facendo registrare una rapida crescita: il costo di produzione, rispetto ai classici, è maggiormente contenuto perché richiedono meno impiego di silicio.
Gli strati usati sono molto sottili e questo li consente anche di essere applicati in diverse situazioni. Queste specifiche caratteristiche rendono il pannello solare molto richiesto, altro motivo che senz’altro renderà il mercato del fotovoltaico maggiormente accessibile.
Fonte: http://www.pienosole.it/20120525-in-sicilia-nasce-una-centrale-fotovoltaica-con-tecnologia-a-film-sottile.html
Nessun commento:
Posta un commento