SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

giovedì 26 aprile 2012

Considerazioni sul Movimento 5 Stelle


Qualche giorno fa Federico Filetti mi ha mandato una mail e mi ha chiesto un parere sul Movimento a 5 Stelle, movimento fondato da Beppe Grillo.
In questi giorni mi sono documentato su questo fenomeno, fenomeno che non è nuovo ma che adesso inizia a far parlare di se, visto che stando ai sondaggi elettorali il “M5S” di Grillo si attesterebbe al 5% (se non di più).
Voglio subito essere chiaro con Federico, non stimo affatto Beppe Grillo alla quale non posso perdonargli quell'alone di ipocrisia che emana (sarà una mia impressione), non posso perdonargli il fatto di aver sputato nel suo stesso piatto per poi mangiarci senza problemi, mi sto riferendo al famoso condono del 2003 promosso per l'appunto dal governo Berlusconi, di cui lui si è servito. Questo gesto suona come una pugnalata nei confronti di chi crede in lui.
Al di la della critica a Grillo, non mi trovo d'accordo con alcuni punti del programma (come ad esempio sulla cittadinanza e sulle fonti energetiche) punti che sono trattati un pò troppo alla leggera seguendo la scia del sentimentalismo.

Se oggi però si andasse a votare, sarei molto propenso a dare il mio contributo al movimento 5 stelle , questo perché (tralasciando i disaccordi) mi porta a pensare che questo movimento stia portando una ventata di nuovo in Italia, stia portando un modo moderno di far politica, il tutto coinvolgendo tantissimi giovani che la politica odierna ha completamente abbandonato o che peggio ancora usa come mezzi per poter raggiungere i propri interessi.
Quindi caro Federico il “M5S” è un qualcosa di innovativo che va seguito e, perché no, va fondato anche qui nella nostra realtà di Piazza Armerina, con la speranza che però non diventi un partito alla stregua di partiti quali “Sinistra e Libertà” “Futuro e Libertà” e tutti gli altri partiti che sono imbottiti di retorica e vuoti di fatti.
In conclusione posso affermare che il M5S non è un partito, il M5S rappresenta la giovinezza che avanza, quella giovinezza che adesso fa davvero paura ai dinosauri dell'odierna politica italiana.


Benito

P.S.
Il 30 Aprile Grillo sarà qui nella vicina Caltagirone, vedrò di farci un salto.

1 commento:

  1. io ho quasi 59 anni e forse voerò M%S ma non perchè mi piace grillo ecc ma perchè trovo in questo movimento idee con cui mi ritrovo strade possibili per liberarci della politica dei dinosauri ,quella che ha rovinato l'economia ,quella che non dà più certezze ,quella che toglie diritti acquisiti ad alcuni e lascia èprivilegi ad altri....quindi pur non essendo giovane la vedo come unica strada per il fututo vostro e dei miei figli vostri coetanei.Filippo Novello

    RispondiElimina