Qualche giorno fa Federico Filetti aveva scritto al Sindaco Carmelo Nigrelli. Qui trovate cosa aveva scritto: Gentile Sindaco
Oggi è arrivata la sua risposta. Tratta da: http://federicofiletti.blogspot.com/
Il Sindaco, molto gentilmente ha risposto. Ha pubblicato un commento sul post della mail che gli ho inviato. Ecco qui cosa dice:
"gentile federico,
ho visto dal sito di agostino sella che mi ha mandato una mail che, a dire il vero, non ho ricevuto nella mia posta elettronica.
non ho, naturalmente, difficoltà a risponderle.
E' ovvio che lei non possa trovare il bilancio di previsione del 2012 e il consuntivo del 2011. Infatti la scadenza per l'approvazione del bilancio di previsione è il 31 marzo (forse oggi prorogata al 30 aprile) in quanto i bilanci dei comuni sono legati a quello della regione, che ha la medesima scadenza.
in giunta stiamo lavorando con gli atti propedeutici, in parte già deliberati e che può trovare tra le delibere di giunta (programma triennale delle opere pubbliche, definizione delle aliquote imu, ecc.) e stiamo lavorando per fare quadrare i conti.
Quest'anno, infatti, lo stato trasferirà al Comune 2 mln in meno in spesa corrente, cioè nella parte di bilancio da cui si finanziano stipendi, utenze, politiche sociali, manutenzioni ordinarie e tutte le altre politiche comunali ad eccezione dei lavori pubblici e della polizia municipale.
i minori trasferimenti saranno in parte compensati dall'aumento della fiscalità locale in attuazione dei principi del federalismo fiscale, in parte da ottimizzazione delle spese, lotta all'evasione e tagli che cercheremo di fare gravare meno possibile sulle spese sociali.
Peraltro non sono ancora definiti i probabili minori tagli che anche la regione effettuerà nei confronti dei comuni e che saranno definiti nella finanziaria regionale.
Per il conto consuntivo la scadenza è quella di aprile. Può, tuttavia, trovare tra le delibere di consiglio comunale quella dell'assestamento di bilancio del novembre 2011 che è il punto a quella data per quell'anno.
effettivamente i preventivi per la registrazione e trasmissione delle sedute di consiglio comunale sono abbastanza più alti che qualche migliaio di euro, perché occorre pagare il personale che per ore sta in aula. Peraltro credo che le sedute non siano molto 'televisive' né per i tempi, né per gli argomenti. in ogni caso è decisione di competenza del consiglio.
in relazione alla trasparenza credo che poco si possa rimproverare alla mia amministrazione, dal momento che fino al 2008 il sito del comune era poco più di un blog con regole poco istituzionali, mentre dalla fine del 2008 svolge il suo ruolo di comunicazione istituzionale. anche prima della legge sull'albo elettronico, noi eravamo allineati alle nuove norme. può darsi che non sempre si sia tempestivi nell'inserimento dei dati o nel loro aggiornamento, ma non si può negare che ci sia più o meno tutto , comprese le indennità di amministratori e consiglieri che non si trovano nella maggior parte dei siti comunali.
grazie per l'attenzione
faustocarmelonigrelli"
Nessun commento:
Posta un commento