SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

giovedì 13 dicembre 2012

Consiglio comunale: chiacchiere da bar

Ieri, 12 Dicembre, si è tenuto un consiglio comunale con questo ordine del giorno:
all'1- Modifica delibera n.89 del 16/10/2012-Addizionale Comunale all’IRPEF per l’anno 2012.-Ulteriori provvedimenti a seguito del rilievo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, prot. n. 25737 del 29/11/2012;
2- Regolamento per l’uso dello Stemma Comunale, del Gonfalone Comunale e della Fascia Tricolore;
3- Risposta interrogazione Cons .Fioriglio avente ad oggetto “Stato causa Comune di Piazza Armerina contro SIACE SPA in liquidazione”-Autorità competente Corte d’Appello di Catania;
4- Risposta interrogazione Cons Fioriglio in merito all’esproprio attuato dalla Provincia Reg.le di Enna dell’area destinata a zona commerciale e parcheggio annessa alla Villa Romana del Casale, realizzata con fondi PIT 11; 5- Risposta interrogazione relativa alle seguenti problematiche:Casa di Riposo,Raccolta rifiuti mercato settimanale,Randagismo-Ospedale-Sanità,Acquisto nuovi cassonetti e Trasporto pubblico, presentata dai conss.Gagliano, Marotta,Falcone e Picicuto.

C'erano molti punti delicati da trattare, quindi per chi non si trovava ieri in consiglio comunale è doveroso che io vi racconti di come sono stati trattati questi punti.
Inizio subito col dire che l'amministrazione era pressoché assente, salvo con la presenza dell'assessore Di Prima e solo verso la fine del consiglio è arrivato l'assessore Cimino; tanti posti vuoti da una parte e alta presenza da parte dell'opposizione (che pare sia maggioranza).
Il primo punto è stato trattato tutto sommato bene,bisognava apportate una piccola modifica alla delibera precedente sull'Addizionale Comunale all’IRPEF, fino a qui tutto bene.
Dal secondo punto in poi è iniziata la fase calante, già di se il secondo punto mi è sembrato una scemenza, ed infatti nessuno lo ha preso sul serio,bisognava però farlo, bene o male è stato fatto, nulla da rimproverare.
I punti 3,4,5 a parer mio erano molto importanti, purtroppo però ad un certo punto, nel mentre il Consigliere Fioriglio continuava la sua interrogazione, ci si accorge che dall'altra parte ci sono degli alunni impreparati che non hanno studiato la lezione, infatti l'alunno coraggioso chiamato a rappresentate l'amministrazione ammette di “aver saputo solo poco prima che vi era tutto ciò e che quindi non sa rispondere appieno ai quesiti che gli vengono posti”. Questo ho sentito e questo vi riferisco.
Non si è parlato di ospedale,di casa di riposo, non si è saputo rispondere ad alcuni punti (vedi punto 4) e sopratutto ad un certo punto l'interrogazione si è trasformata in un dibattito fine a se stesso che non ha portato a nulla, vi sfido a provare il contrario.
L'assessore Cimino, arrivato quasi alla fine, ha provato a rimediare alla figuraccia (di quello si tratta) fatta dall'amministrazione, purtroppo però oramai non c'era più nulla da fare, il consiglio comunale si è trasformato in “chiacchiere da bar”, chi dice che ci sono troppi cani randagi, chi vuole sapere quando arrivano i nuovi cassonetti, chi si fa gli affari propri, nessuna proposta,nessuna soluzione. Come al solito però la cittadinanza piazzese è assente, non pretendo il pienone, ma i liberi cittadini ad assistere al consiglio comunale erano 4/5 (e ho anche esagerato).


Benito

Nessun commento:

Posta un commento