SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

giovedì 9 luglio 2015

Il Palio dei Normanni a rischio? Proposte e idee per salvarlo.

Con alcuni amici, abbiamo un po' discusso di Palio dei Normanni, ecco cosa è venuto fuori:
Vogliamo salvare veramente il Palio dei Normanni? Iniziamo dalle piccole cose:
Il giorno della quintana perché non introdurre un piccolo contributo di 1 euro ad ogni ingresso? In più la famosa tribuna istituzionale che ogni anno genera polemiche perché non renderla a prenotazione pagando solamente 2 euro a persona? Dobbiamo entrare nella logica che ogni anno che passa il Palio rischia sempre di non farsi più e che dunque sarebbe opportuno che si creasse un fondo per il Palio dei Normanni, bisogna
assolutamente far si che il Palio sia sentito come proprio da parte di tutti i piazzesi. In più perché non coinvolgere tutti i commercianti che potrebbero contribuire con offerte libere sponsorizzando il Palio? Immaginate tutti i negozianti con le magliette (vendute nei negozi stessi) del Palio dei Normanni, locandine e quant'altro. Piccole cose, cifre abbordabili a tutti, sopratutto se si pensa che si sta finanziando il Palio dei Normanni e non la sagra della cipolla.
Chiaramente la Regione Sicilia dovrà anch'essa contribuire economicamente, in ogni caso con l'istituzione di tale fondo il Palio sarebbe chiaramente più al sicuro poiché potrebbe coprire le spese primarie come quelle dei cavalieri giostranti. È una bozza di proposta, che è nata da una discussione con amici, chiaramente va rivista e va studiata meglio ma sono dell'idea che qualcosa si debba muovere altrimenti rischiamo veramente di restare senza Palio dei Normanni.

Chiunque voglia può proporre la qualsiasi, stileremo un elenco di tutte le proposte realizzabili.


P.S. lo so che è tardi per applicare eventuali cambiamenti a questa edizione, ma già dalla prossima potremmo dare una scossa al nostro Palio.

Benito

Nessun commento:

Posta un commento